mercoledì 3 aprile 2013

Meglio single o sposati?

Dare una risposta univoca è, come sempre, impossibile.
Stando alla vox populi, mi sembra che i più convinti del loro status siano i single piuttosto che gli sposati. Una delle ragioni è forse da ricercare in un diffuso luogo comune, secondo il quale il matrimonio sarebbe la tomba dell'amore.
Essendomi convertita alla vita coniugale solo in tarda età (a 35 anni suonati!) ed avendo, quindi, sperimentato a lungo la condizione di single, devo ancora una volta dissentire. Naturalmente, ciascuno di noi si fa portatore della sua esperienza, del suo vissuto interiore, del suo modo di approcciare e concepire la vita. Sta di fatto che, almeno dal mio punto di vista, l'essere single non può considerarsi una condizione invidiabile se esso diventa uno status permanente. Il completamento di un individuo, a prescindere se si tratti di un uomo o di una donna, avviene sempre nel confronto quotidiano con un'altra persona, con la famosa 'altra metà della mela'. Con questo non intendo affermare che ad un certo punto della nostra vita dobbiamo necessariamente sposarci. Intendo solo dire che, se, come nel mio caso, la nostra strada incrocia quella di una persona che vibra delle nostre stesse frequenze, allora vale la pena raccogliere la sfida che il destino ci pone dinanzi e provare a costruire insieme a quella persona qualcosa di nuovo e di stimolante. L'impresa non è semplice e il risultato non è garantito, ma è di certo meglio che sottrarsi alla vita, rifugiandosi nella comoda condizione di single
E voi, cosa ne pensate?


4 commenti:

  1. Concordo con te, io la vedo così; generalmente chi si professa single senza essere mai stato sposato lo è perchè obbligato,chi lo diventa dopo ,ha vissuto male un matrimonio od un legame affettivo a differenza però di chi è rimasto vedovo/a, che pur non essendo in coppia materialmente lo rimane per il resto della sua vita.In conclusione, oprima di tutto si deve conoscere in profondità noi stessi prima di dichiarare cosa saremmo o meno in coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nidodimamma! Sagge parole, le tue! Condivido in peno.

      Elimina
  2. Ciao:)
    sono appena approdata qui sul tuo blog e ti seguo con piacere:)
    se ti va passa a trovarmi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, che ricambio subito con vero piacere! Alla prossima!

      Elimina