giovedì 18 aprile 2013

Avete mai perso un'occasione importante nella vostra vita?

Penso che  la risposta sarà positiva nella maggioranza dei casi. Tutti noi rimpiangiamo di non aver colto delle opportunità o di non essere stati sufficientemente tempestivi in frangenti cruciali.
L'idea che 'il treno sia passato' e che non sarà più possibile saltarci su, provoca in noi una sensazione di vuoto e di smarrimento, di impotenza e di rabbia, che ci logora fin nel profondo dell'anima e ci aggroviglia lo stomaco in un tumulto di emozioni che non siamo in grado di governare.
Ci sentiamo in trappola, senza alcuna via di uscita, e il nostro disagio tanto più si accresce quanto più siamo consapevoli di aver dato una mano alla sorte nel provocare questa indesiderata circostanza.
Che fare? Come convivere con questo incolmabile rammarico?
Ebbene, desidero tranquillizzarvi immediatamente.
Innanzitutto, non dimenticate mai che il tempo cura tutte le ferite e, dunque, ciò che oggi vivete come una tragedia insormontabile, domani vi sembrerà sicuramente un evento contrastabile.
In secondo luogo, non perdete mai di vista il vero focus di tutta la questione, ossia voi stessi e il vostro  reale valore. Sono questi dei dati stabili che sta a voi rinsaldare ed accrescere nel tempo. Se siete sicuri e consapevoli delle vostre capacità, allora vi assicuro che un'occasione apparentemente persa diverrà il presupposto di nuove opportunità, opportunità che potreste essere addirittura voi stessi a creare, proprio sulla spinta della momentanea delusione.
In altre parole, non esistono occasioni perse, ma piuttosto infinite possibilità da cogliere. Tocca a noi lavorare su questo aspetto anziché fossilizzarci su uno sterile rimpianto.



2 commenti:

  1. hai scritto proprio delle belle cose, condivido pienamente...ci sono tantissime possibilità da cogliere e possiamo essere noi a crearne sempre di nuove!! l'importante e non perdere mai di vista se stessi:)
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa proprio piacere di trovare persone positive come te!
      Grazie della visita e a presto!

      Elimina