mercoledì 10 aprile 2013

Siete esageratamente, mediamente o moderatamente gelose?

Cercando sul dizionario la definizione di gelosia, leggo: "Sentimento di chi ha paura di vedersi sottratto l'oggetto del proprio amore".
Dunque, già dalla pura e semplice definizione intuiamo che la gelosia innanzitutto non è un sentimento positivo, poiché essa è invariabilmente sinonimo di insicurezza personale. A ciò si aggiunge il suo lato forse più odioso e meno tollerabile, ossia il diffidare della persona amata, cosa che reputo totalmente riprovevole oltreché villana. 
Fatte queste premesse, che, naturalmente, sono una mera opinione personale, soffermiamoci adesso sul grado della gelosia.
Se rientrate nella categoria A), ossia quella delle 'esageratamente gelose', vi consiglio vivamente, soprattutto ai fini della sopravvivenza del vostro legame, di correggere, e non di poco, il tiro. Mi spiego meglio: è indispensabile che facciate, innanzitutto, una seria autoanalisi, scandagliando per bene tutte le vostre insicurezze, poiché siate pur certe che, qualora non riusciate a colmare quelle insicurezze, la gelosia sarà la tomba del vostro amore.
Se rientrate nella categoria B), quella delle 'mediamente gelose', già cominciamo a ragionare. Certo, l'effetto che la vostra possessività produce sulla persona amata dipende dal suo grado di autostima, poiché chi è consapevole delle proprie capacità, non ha certo bisogno di trovare in altri la conferma al proprio valore. E, dunque, eccessive attenzioni da parte vostra potrebbero essere fraintese e produrre effetti indesiderati.
Se rientrate nella categoria C), quella delle 'moderatamente gelose', allora la gelosia può divenire davvero l'altra faccia dell'amore, poiché, citando Francesco Algarotti, Pensieri diversi (1765), la gelosia ha da entrar nell'amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire.
Tuttavia, tanto per citare un altro aforisma, io sono assolutamente d'accordo con Robert Anson Heinlein, quando in Lazarus Long l'Immortale (1973), afferma: Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia.
E adesso tocca a voi...



Nessun commento:

Posta un commento