lunedì 2 maggio 2011

Tata Iolanda

A buon consiglio non si trova prezzo

Io modificherei leggermente il proverbio di apertura con una piccola aggiunta: A buon consiglio, se richiesto, non si trova prezzo! E sì, perché, a ben vedere, oggi non solo è difficile trovare un consigliere valido, ma addirittura si verifica il fenomeno opposto, ossia che la gente, anche quando non richiesto, dispensa consigli dall’alto della propria posizione, senza essere disposta in prima persona ad ascoltarne uno, ed uno solo: Chi si fa i fatti suoi, campa cent’anni! Il problema dei tempi moderni è la democrazia e, in particolare, la libertà di pensiero, sancita dall’articolo 21 della nostra Costituzione e manifestabile tramite la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. Mi giudicate forse  reazionaria? A prima vista potrei apparire tale, ma, di fondo, anche stavolta sono una rivoluzionaria allo stato puro. Ciò che condanno e che proprio non tollero non è la libertà di pensiero (e ci mancherebbe altro!), bensì il pensiero in libertà! La gente, spesso e volentieri, abusa di questo meraviglioso strumento, utilizzandolo, in abbinamento alla parola, senza alcuna discrezione o tatto. In altre parole, la manifestazione di ciò che si pensa diventa l’esternazione dell’invadenza e della maleducazione altrui, fenomeno, purtroppo, sempre più diffuso in una società, come la nostra, fondata sul pettegolezzo e sull’apparire a tutti i costi.
In alternativa a queste gloriose teste ‘pensanti’ e ‘parlanti’, che immancabilmente rallegrano le nostre giornate, vi sembrerebbe tanto assurdo pretendere da loro che sentenzino sulle questioni che ci riguardano solo, e soltanto, quando richiesto?
E adesso a noi!
L’arrivo della nuova tata fu come la manna dal cielo. Iolanda -questo il suo nome- in virtù della sua dolcezza, della sua pazienza, della sua riservatezza, della sua naturale inclinazione verso i bambini, si inserì immediatamente nel contesto familiare, divenendone un pilastro fondamentale.
I piccoli si affezionarono a lei istantaneamente, grazie al suo modo di fare, indulgente e determinato al tempo stesso. Ciò che mi sorprese e che continua ogni volta a stupirmi, è la sua capacità, assolutamente innata, di lavorare pazientemente con la volontà dei bambini, accontentandoli, ma, contemporaneamente, portandoli a fare esattamente ciò che lei desidera. Questa sua capacità, di cui, forse, ella stessa è inconsapevole, rappresenta un dono grandissimo, in quanto consente ai bimbi di sentirsi liberi nelle loro decisioni e scelte, pur continuando a muoversi, in realtà, in un ambiente protetto.
Ormai, Iolanda è con noi da quasi quattro anni. L’equilibrio e l’affidabilità che ella ha dimostrato giorno dopo giorno è sicuramente anche un riflesso dell’armonia che regna a casa sua. In tutto questo tempo, abbiamo avuto modo di conoscerci a fondo, tanto che posso affermare senza tema di smentita che la sua famiglia è diventata un po’ anche la nostra!
Che dire ancora di lei? Tanto per rimanere in tema di proverbi, un famoso motto recita che Nessuno è perfetto… io, però, aggiungerei con un’unica eccezione: Tata Iolanda



3 commenti:

  1. spesso i mezzi di scrittura come i blog o i social network sono un invito a nozze per offendere o diffamare pubblicamente qualcun altro..ne so qualcosa sia come parte lesa sia purtroppo come persona che ha offeso (purtroppo in preda alla rabbia è scattato anche questo...).Ma mi sono pentita di aver abusato di questo mezzo per colpire chi a sua volta lo ha fatto a me.A volte penso anche che ci siano persone che esprimano il loro parere in modo maleducato, magari non sapendo esattamente di cosa parlano o solo perchè hanno una tastiera sotto mano e non sanno che scrivere.. oppure per dare aria alla bocca.
    Sono contenta che questa Tata Iolanda ti stia dando una mano.. a volte certe persone arrivano proprio quando c'è un disperato bisogno di loro. un pò come Mary Poppins ;)!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue parola, Sibilla! E' molto importante, e non da tutti, ammettere i propri errori o le proprie mancanze e scusarsi pubblicamente.
    A presto! Aspetto le nuove avventure di Cloe!

    RispondiElimina