lunedì 24 gennaio 2011

Il mio debutto on line!

Ebbene sì! Anche io alla fine ho deciso di tuffarmi nel flusso impetuoso della rete! Più che una vena di esibizionismo, a spingermi è stata la mia personale esigenza di trasferire e fissare sulla carta (o meglio, sullo schermo!) piccoli sprazzi della mia vita controcorrente, in modo da lasciarne traccia per le persone che mi conoscono e per quelle che vorranno conoscermi. 
Come sono diventata casalinga per scelta? Beh, la storia è lunga... siete disposti a leggerla? OK, allora procedo, ma premetto che questo è solo l'aperitivo. Per assaporare il dolce occorre preparare molto lentamente il palato, motivo per cui dovremo necessariamente diluire i nostri incontri in maniera sapiente.
Vengo alla luce quasi 44 anni fa a Napoli, in un mese che adoro e che, guarda caso, affianca anche la dolce housewife anni Venti nello sfondo del mio blog: il mese è maggio, il giorno 24, l'ora le 5 del mattino.
Dunque, nasce una Gemelli ascendente Gemelli, una vera macchina da guerra, per chi se ne intende, in fatto di comunicatività, vivacità di espressione, velocità ed agilità del pensiero, ma anche in fatto di volubilità, impulsività, irrequietezza. A tutto ciò si aggiungano i natali a Napoli con origini siciliane (il mio bisnonno Diego era un barone dedito al gioco e alle donne, costretto, per avverse fortune, a lasciare la Sicilia e a trasferirsi nella città partenopea) e il piatto è servito...
La mia infanzia e la mia adolescenza trascorrono in maniera relativamente tranquilla, circondata dall'affetto del mio papà Diego e della mia mamma Enza e in compagnia dell'allora inseparabile sorella maggiore (di due anni e mezzo) Daniela.
Tuttavia, nonostante la normalità dei primi anni della mia esistenza, ricordo in maniera vivida come sin da piccolissima mi appartassi nella stanza dei miei genitori per guardarmi allo specchio dell'armadio, chiedendo ad alta voce a me stessa perché non mi fosse consentito uscire da sola per farmi una passeggiata.
Perché vi racconto questo particolare? Per farvi capire come sin da bambina fossi una rivoluzionaria in erba, anche se mascheravo perfettamente questa mia indole sotto il coriaceo strato dell'educazione e del senso del rispetto impartitimi dai miei genitori.
A quei tempi ancora non sapevo che a distanza di qualche anno la rivoluzionaria sarebbe scesa in campo per reclamare le sue legittime pretese e che, contro tutti e tutto, le avrebbe ad ogni costo soddisfatte!
Pertanto vi dico: "Rivoluzionarie del XXI secolo, restate in campana! L'ora della rivalsa si avvicina anche per voi!"
Continuate a seguirmi e scoprirete come è facile sbarazzarsi dei vecchi panni e vestirne di nuovi!


9 commenti:

  1. ...NON SAPREI DIRTI SE HO IL PALATO PRONTO COME TU INTENDI MA PROPRIO NON RESISTO A LASCIARE UN COMMENTO. SPERO DARAI A MOLTE DI NOI IL BUON ESEMPIO E CI GUIDERAI VERSO UNA NUOVA SAGGEZZA CHE APPARTIENE PURE AD ANTICHE MEMORIE. CHISSà QUANTI PENSANO ALLE TUE IMPRESE COME A QUELLE DI UN FOLLE... EPPURE A ME SEMBRI SOLO CORAGGIOSA FORTE E SENSATA.DI CERTO NON SCONTATA! MA QUANTO VALE IL PENSIERO DI UNA "RIVOLUZIONARIA" INCASTRATA DAL SISTEMA? COSì, COME GIà SAI, TI TENGO D'ESEMPIO. PERCIò NON MOLLARE COSì ANCHE IO AVRò UNA SPERANZA IN PIù PER VOLARE ALTO.MI CHIEDO SOLO E TI CHIEDO... QUANTO DI RIVOLUZIONARIO CI SIA A SCEGLIERE UNA VITA SEMPLICEMENTE PIù INTELLIGENTE!? DI CERTO FORSE è UN Pò CONTROCORRENTE. ASPETTO LE TUE RICETTE. SALUTI. MENA.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvana, riprendo il post che non sono riuscito ad inviarti per le difficoltà a linkare sul blog. Ti scrivevo che tutto sommato me l'aspettavo questa tua decisione di affidare ad un blog i tuoi pensieri e soprattutto te stessa. Anche se non ho molta familiarità, il tuo sguardo diretto e sereno e soprattuto la tua solarità mi anticipavano la decisione di aprire un blog.
    Mi riprometto di leggerti con molta attenzione, essendo già sicuro del grande interesse delle cose che vorrai raccontarci e se me ne sarà data l'occasione e l'opportunità mi piacerà lasciare qualche commento.
    Per intanto una cosa voglio dirti subito: mi piace la tua scrittura, il tuo periodare... e già questo per me è tanto!
    A presto.
    Michele V.

    RispondiElimina
  3. Carissima SIlvana, certo che mi ricordo di te! Ogni tanto mia sorella mi racconta delle notizie che ha tramite facebook (che io non ho per scelta meditatissima), mi ha parlato dei tuoi bambini e che sei sempre pimpante come ti ricordo! Beh, anche tu noto con piacere, sei stata fulminata dal web sulla via di Damasco e come me sei proprio agli albori. Ti faccio un grande in bocca al lupo e verrò a trovarti spesso. Un grande abbraccione e tanta felicita!
    Pat

    RispondiElimina
  4. Silvana, i miei più calorosi complimenti per il coraggio di condividere con i lettori telematici questo grande desiderio "rivoluzionario" di essere te stessa e quindi una persona diversa, ma fortemente "autentica".
    Mi fai pensare a mia madre quando mi raccontava nel suo Memoir del desiderio intenso che sentiva di liberarsi dal campanilismo paesano e dalla mentalita' ristretta dei villaggi del sud che non le permettavano di sentirsi "libera" di scegliere e di esprimere la sua vera natura e personalità. (Parliamo del principio dell'ultimo secolo.)
    "Sbarazzarsi dei vecchi panni" fa tanto bene per rinnovarsi. Ma attenta a non buttarli tutti via!hahahha
    My warmest wishes, my dear revolutionary friend!Un saluto da New York.
    Mario

    RispondiElimina
  5. La prima volta che ti ho visto mi sembravi un pulcino spaventato,guardandoti con quel faccino d'angelo provai tanta tenerezza; ma poi conoscendoti ho capito che eri un vulcano (naturalmente dopo l'Etna ed il Vesuvio) in continuo fermento.
    Sei entrata nella mia vita in punta dei piedi portandomi una sferzata di allegria e spensieratezza.E' stato un periodo meraviglioso, ma come ben vedi non ci perdiamo mai di vista.
    Mi congratulo con te per la meravigliosa avventura
    Ciao chiapparella ( piccolo cappero )
    Nonna papera

    RispondiElimina
  6. Bene.. eccomi qua!
    ho dato u occhiata in giro e come sempre, quando conosco una persona, inizio dal primissimo post!
    già il titolo del tuo blog mi piace; banchiera per caso e casalinga per scelta.. bello!!
    Spero davvero che ci si possa vedere ancora!
    Ciao!

    Va che ti seguo!

    RispondiElimina
  7. Grazie, Sara! E' un vero piacere averti tra i miei lettori! Sappi che seguirò anche io con attenzione il tuo blog e lascierò ogni tanto traccia del mio passaggio!
    Silvana Planeta.

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui, grazie per essere passata a trovarmi.
    Ho capito leggendo il tuo primo post perchè ti è piaciuto il mio:
    sono una gemelli ascendente gemelli.
    A sei anni sono uscita di casa da sola per andare a fare un giro.
    Naturalmente ho preso le chiavi e quando ho riaperto la porta di casa mi sono trovata di fronte mio padre seduto sulla sua poltrona sbalordito: era convinto che fossi a letto.
    Hanno cercato di sgridarmi, ma io ho risposto:
    se vi sveglio mi sgridate perchè vi sveglio,
    se non vi sveglio mi sgridate.....Cosa volete???
    Che ne dici? Mi sa che abbiamo qualcosa in comune!

    RispondiElimina
  9. Anna, ma che bel commento! Allora, davvero non sono sola in questa meravigliosa avventura interiore! E' straordinario constatare come internet, per quanto asettico, sia in grado di avvicinare mondi lontani geograficamente, ma vicini nelle vibrazioni... sta solo a noi dare un'anima anche a lui! Grazie e a presto!
    Silvana.

    RispondiElimina