giovedì 28 marzo 2013

Preferite donare o ricevere?

Chi non conosce il famoso proverbio A caval donato non si guarda in bocca? Aldilà dell'immediatezza del testo, ciò che mi preme sottolineare è il significato più profondo che esso cela, vale a dire come tutto ciò che ci arriva in dono sia qualcosa di speciale e di irripetibile, di cui dobbiamo essere grati a prescindere se il regalo sia o meno di nostro gradimento. I bambini (ma anche gli adulti!) di oggi sono abituati a ricevere troppo facilmente, con la naturale conseguenza di sminuire l’intrinseco valore del gesto del donare, valore, che, come non vi sarà difficile immaginare, va ben oltre il semplice passaggio di un oggetto da una mano all'altra. In quell'atto si racchiude tutta la magia che ne accompagna le varie fasi: l’individuazione sapiente del regalo, la sua ricerca, volta a scovare esattamente quello che la nostra mente e il nostro cuore hanno concepito, la sua scelta, che ci fa orientare verso l’oggetto per cui proviamo maggiore affinità, e, infine, il passaggio vero e proprio dalle nostre mani a quelle del destinatario, il momento, ovviamente, più emozionante, in quanto sperimentiamo in maniera tangibile la nostra capacità di procurare felicità agli altri. Ne consegue che, se il nostro dono non viene apprezzato, la magica costruzione concepita dalla nostra mente ci crolla addosso come un macigno e ci fa sentire fallibili proprio con le persone che ci stanno più a cuore. 
Ciò detto, avrete probabilmente intuito che la sottoscritta preferisce donare piuttosto che ricevere in dono. Un momento che adoro è, in particolare, la confezione del pacco regalo in cui esprimo tutta la mia creatività e il mio gusto.
Ciò non toglie che, ogni tanto, mi piace anche essere la destinataria delle attenzioni altrui. Per esempio, sono ormai dieci anni che aspetto un certo regalo 'brillante' da parte di mio marito.
Fortuna che la speranza è l'ultima a morire!



1 commento:

  1. sarei sciocca a dire che non mi piace ricevere...ehehehe
    però vorrei puntualizzare: mi piace ricevere un dono "pensato" apposta per me...
    così come mi piace regalare le cose alle persone a me care, studiando...cercando...curiosando...
    per questo motivo spesso regalo dei libri, perchè ogni libro ha il suo destinatario...
    e poi mi piace confezionarlo con carta speciale, nastri...accostare i colori...e poi il biglietto...mai un regalo senza biglietto...mi sto dilungando eh....:D

    RispondiElimina