giovedì 7 marzo 2013

Quanto siete fans di voi stesse?

In altre parole, qual è il punteggio che dareste alla vostra autostima?
Diamo, innanzitutto, una definizione del termine. Per autostima si intende la stima di sé, la valutazione positiva delle proprie capacità.
Fatta questa premessa, ne consegue che:
- autostima non è sinonimo di esibizionismo, vale a dire che chi è sicuro del proprio valore non ha bisogno di farne mostra agli altri a tutti i costi;
- ciascuno di noi ha delle abilità, delle doti, delle inclinazioni, per cui la nostra autostima è direttamente proporzionale al livello di consapevolezza di quelle abilità, doti ed inclinazioni.

Come diventare, dunque, fans sfegatate di voi stesse, se ancora non lo siete?
La risposta è semplice, ma non di facile attuazione: autoanalisi, autoanalisi, autoanalisi. Siate giudici severe di voi stesse, ma, quando occorre, ricorrete anche ad un po' di indulgenza, purché essa non sfoci in una serie interminabile di giustificazioni. Mi spiego meglio: riconoscere ed ammettere serenamente le proprie debolezze e i propri difetti non rappresenta un limite, bensì un punto di forza, un punto fermo da cui partire per correggere il tiro e per potenziare, al contrario, ciò che abbiamo individuato come doti e capacità personali. In questo processo, rigore ed obiettività sono indispensabili, anche se la regola non deve essere applicata in maniera rigida: un po' di tolleranza va bene, a patto che non diventi l'escamotage per giustificare i nostri fallimenti o le nostre mancanze.
Diffido, pertanto, da coloro che si vantano con prosopopea delle loro qualità, così come non giustifico coloro che si lamentano perennemente della loro condizione, attribuendone la colpa a fantomatiche cause esterne. Come già detto, tutti, senza alcuna eccezione, hanno delle capacità personali. L'unico problema, sia nell'uno che nell'altro caso, è che costoro non si sono sottoposti ad una corretta autoanalisi, con il risultato di nascondersi o dietro l'esibizionismo o, peggio ancora, dietro il vittimismo.

Pensate che abbia esagerato? 
In ogni caso, aspetto con curiosità la vostra opinione.





Nessun commento:

Posta un commento