sabato 26 febbraio 2011

Ritmi di Bahia!

Fatt' accattà 'a chi nun t'sape
(Fatti comprare da -ovvero, venditi a- chi non ti conosce)
 
Tutti i napoletani connessi possono testimoniare che questo è uno dei proverbi che vanta il maggior numero di citazioni. In particolare, vi si ricorre quando qualcuno, che si conosce a fondo, al di là della semplice apparenza, è solito agire in maniera non proprio cristallina per il suo tornaconto personale. E dirò di più! Costui, ritenendo di essere il più dritto sulla faccia della Terra, pensa, addirittura, di poter passare inosservato al vaglio altrui…
In simili circostanze, i napoletani, che, al momento giusto, sanno essere caustici e lapidari, smorzano ogni velleità dell’incauto furbone facendo uso, per l’appunto, del proverbio odierno, che raggiunge il malcapitato con la penetrazione e la precisione di una stilettata al fianco, lasciandolo tramortito e, al tempo stesso, sbigottito per essere stato così prontamente smascherato!
Insomma, un soggetto del genere può ingannare unicamente chi non lo conosce bene, e per una sola volta, in quanto anche il più sprovveduto tra gli uomini, se raggirato, farà tesoro della propria esperienza, e difficilmente incapperà nello stesso errore!
E adesso a noi! Ero bancaria (per caso!) da soli nove mesi e già la fortuna mi aveva arriso, sottraendomi ai ritmi forsennati e congestionati della filiale! L’ufficio Marketing e Controllo di Gestione della Capogruppo di Napoli necessitava di un’ulteriore unità e, non so per quale motivo, avevano individuato proprio me! Mi piace credere che io stessa mi fossi attratta quella svolta nel mio brevissimo curriculum lavorativo, non perché, come già detto, non avessi trovato in agenzia un ambiente di lavoro congeniale, ma perché, da buona Gemelli incline alla volubilità e all’irrequietezza, i cambiamenti e i rinnovamenti costituivano il mio pane quotidiano! Sicché, agli inizi di settembre del 1999 approdai in Capogruppo e cominciai ad essere una donna in carriera. Naturalmente, ero la prima a non riconoscermi nel modo più assoluto in quel ruolo, tanto che, con amici e colleghi che si complimentavano per la mia nuova mansione, ero solita ridimensionare la situazione, definendomi una donna in carriola!  

Il primo giorno arrivai sul posto di lavoro con largo anticipo, precedendo anche il responsabile dell’ufficio, e, pertanto, lo aspettai accomodandomi nelle invitanti poltrone in pelle che erano poste nel corridoio, proprio difronte alla porta che avrei dovuto varcare. La Capogruppo aveva e tuttora ha sede in un moderno edificio di sette piani, ubicato nel Centro Direzionale di Napoli, ossia una vera e propria cittadella di avveniristica concezione architettonica, destinata al solo passaggio pedonale e che si propone come il polo di attrazione per gli uffici di rappresentanza delle principali aziende ed imprese napoletane e non. Visto dalla collina del Vomero, questo moderno agglomerato, con l’aggressività dei suoi grattacieli, conferisce al panorama della città un aspetto del tutto insolito ed inatteso, soprattutto perché esso va ad affiancarsi alle linee ben più morbide ed armoniose dell’attiguo centro storico.
L’ufficio a cui ero stata assegnata si trovava, per la precisione, al quinto piano, il piano della Direzione della Capogruppo, dove, pertanto, si respirava un’aria quanto mai ovattata e surreale. Provenendo da quel bazaar arabo che era l’agenzia di Fuorigrotta, mi saltò subito all’occhio, ma anche all’orecchio, la differenza sostanziale tra la vita del bancario di trincea e quella del bancario da salotto. In tutto l’edificio si percepiva in maniera direi quasi tangibile la lentezza dei ritmi di lavoro, tipica di tutte le strutture centrali. Non fraintendetemi, per carità! Anche lì si lavorava, ma con la rilassatezza che qualche mese prima avevo assaporato in un breve soggiorno di piacere in Brasile, a San Salvador de Bahia. Motivo per cui, da allora ero solita dire che in Capogruppo si lavorava con i ritmi di Bahia e non fui mai smentita dalla realtà dei fatti!
Ma per i dettagli della mia nuova avventura lavorativa vi rimando al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento