sabato 26 ottobre 2013

Qual è il vostro segreto per rimanere giovani?

L'eterna giovinezza è un mito che un po' tutti rincorriamo, ma, proprio in quanto mito, è per definizione una idealizzazione di per sé irraggiungibile. Nel nostro immaginario, tuttavia, riserviamo immancabilmente uno spazio privilegiato alla possibilità di rimanere giovani e, sebbene siamo consapevoli che tale possibilità sia tutt'altro che concreta, ci piace comunque cullarci in quest'idea confortante e rinvigorente.
L’elisir di eterna giovinezza chiaramente non esiste, ma ci sono degli espedienti cui possiamo ricorrere per rimanere giovani il più a lungo possibile.
Un ruolo determinante in questa lotta contro l'inesorabile passare del tempo gioca il nostro equilibrio mentale. Difatti, è provato (e direi che è lapalissiano!) che coloro che guardano alla vita con ottimismo vivono più a lungo dei pessimisti, poiché felicità ed ottimismo aumentano il numero e l’efficacia delle cellule immunitarie, le armi migliori a disposizione dell’organismo per far fronte alle malattie. Del resto, già la saggezza popolare, con il motto Il riso fa buon sangue,  è depositaria da secoli di questa verità inconfutabile. 
Un ruolo altrettanto importante svolgono una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, cui aggiungerei anche l'assoluta priorità di abbandonare vizi e stravizi, quali fumo, alcool e carenza di riposo.
Sono indubbiamente consigli che già tutti conosciamo e condividiamo, ma che raramente applichiamo con sistematicità.
Se solo riuscissimo ad essere più lungimiranti. chissà, il risultato potrebbe essere questo:


E voi cosa fate per arrivare ad 86 anni alle parallele simmetriche?

2 commenti:

  1. Bentornata, carissima Silvana, e grazie di aver avuto nostalgia di questo spazio dedicato ai tuoi lettori.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, tesoro, e grazie per la visita. Io non ho ancora ricambiato, ma ti prometto che rimedierò al più presto, impareggiabile cultrice della musica ed amica virtuale!

    RispondiElimina